Spettacolo teatrale “Netzlos”: studenti del pascoli in scena a Torino

Lingue in scena

In questi giorni dal 13 al 17 maggio si sta svolgendo la 19° edizione del festival del teatro di Torino presso la Casa Teatro Ragazzi e Giovani . Tra i gruppi provenienti dalla Francia, Germania, Grecia, Italia e Romania è presente anche un gruppo di 10 alunni provenienti dal nostro Liceo Pascoli.

Lingue in Scena! è un festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni.

E’ un progetto che riunisce a Torino giovani provenienti dagli Istituti superiori di vari Paesi europei che condividono un’esperienza artistica e culturale irripetibile, partecipando a laboratori teatrali, presentando i loro spettacoli in diverse lingue e allestendo, diretti da professionisti del teatro, uno spettacolo plurilingue.

I gruppi italiani sono stati selezionati da concorsi editi dal Centre Culturel Français e dal Goethe Institut di Torino (concorso nazionale) e sono stati individuati da una Commissione Interistituzionale che ha visionato gli spettacoli in francese e in tedesco.

Lingue in Scena! è una manifestazione che intende educare le giovani generazioni alla cittadinanza europea, alla conoscenza ed al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica, avvicinandoli al teatro sia come protagonisti sia come spettatori.

Valorizza la grande ricchezza linguistica e culturale dei Paesi d’Europa, favorisce l’approfondimento delle lingue europee moderne e si inserisce a pieno titolo nell’attuale contesto di un’Europa destinata ad entrare nella nostra vita con peso sempre maggiore.

Il percorso

All’inizio dell’ anno scolastico 2018/2019 si è costituito un gruppo di alunni provenienti dalle classi 1G, 3G, 4B, 4C, e 4G, che sotto la guida della Prof.ssa Monika Zoulova, hanno preparato in molte ore di lavoro una messa in scena di un testo creato liberamente sul tema assegnato “Senza rete” nella lingua tedesca.

Il fascino del palcoscenico, l’entusiasmo di creare insieme uno spettacolo e la sfida di superare come per gioco le barriere linguistiche sono stati gli ingredienti per uno straordinario risultato.

In occasione della manifestazione “Swinging School”, potrete vedere lo spettacolo “Senza rete” il 7 giugno presso il Teatro Aurora di Scandicci.

dimensione carattere
contrasto