Accoglienza classi prime

GO4STEM Scopri il tuo talento!

Fino al 20 dicembre il Liceo Pascoli ospita il progetto del Goethe Institut, aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio metropolitano di Firenze

www.goethe.de/italia/go4stem    www.goethe.de/italien/go4mint 

Il nuovo progetto del Goethe Institut GO 4 STEM – Scopri il tuo talento!  orienta i giovani al loro futuro. Si tratta di un parcours itinerante nell’ambito delle materie STEM. Il laboratorio invita gli studenti ad avventurarsi in 15 stazioni sperimentali di cinque aree tematiche che permettono di comprendere in maniera divertente fenomeni inerenti la tecnica e le scienze naturali.

Lo scopo del parcours è quello di aiutare i giovani a capire meglio se hanno una predisposizione forse non sperimentata prima per alcuni profili lavorativi oggi molto richiesti dal mercato di lavoro. L’iniziativa è partita a ottobre 2018 nella scuola PASCH di Bari dove ha riscontrato un successo notevole tra 700 studenti del territorio venuti in visita del laboratorio. Il laboratorio itinerante si è trasferito poi a Lecce e infine alla scuola PASCH di Roma dove è rimasto aperto fino a maggio 2019. Da ottobre il parcours  fa tappa fino al 20 dicembre presso il Liceo Giovanni Pascoli di Firenze, a disposizione sia degli studenti del Liceo sia degli studenti di altre scuole interessate del territorio.

La gestione del laboratorio è del Goethe-Institut, un tutor organizzerà gli appuntamenti, assisterà le classi e farà in modo che le stazioni sperimentali siano sempre sistemate e pronte per la visita successiva.

L’iniziativa viene offerta in lingua italiana per tutti coloro che non studiano il tedesco poiché  rientra in un accordo interministeriale tra l’Italia e la Germania che vede il Goethe-Institut sempre più impegnato sul fronte dell‘orientamento professionale anche al di là della lingua tedesca.

Grazie a questo progetto molti docenti di matematica, tecnica e fisica del territorio pugliese e di Roma sono venuti a sapere del Goethe-Institut e della scuola PASCH ospitante come istituzioni che offrono iniziative innovative sul fronte ASL.

PRENOTAZIONI: inviare una mail alla tutor del percorso, Dott.ssa Tosca Simonti
tsimonti@iol.it
oppure alla referente del progetto, Prof.ssa Brunella Trotti
trotti@liceopascoli.edu.it

dimensione carattere
contrasto